PDMS
AVVERTENZE
Descrizione generale del dispositivo
I dispositivi medici della famiglia del PDMS sono presenti sul mercato con diversi nomi commerciali, alcuni dei quali presentano il marchio del distributore responsabile della vendita agli utilizzatori finali.
Il PDMS è un liquido viscoso ad elevata densità destinato a rimpiazzare l’umor vitreo, presente nel bulbo oculare, negli interventi in cui questo deve essere rimosso.
Nei casi meno complicati il vitreo non viene sostituito, mentre altre volte è necessario procedere alla sua sostituzione con un cosiddetto “sostituto vitreale”, ad esempio quando c’è necessità di sostenere la retina che potrebbe distaccarsi nuovamente o quando c’è rischio emorragico o di una diminuzione eccessiva della pressione (ipotono) oculare in seguito all’operazione.
Dopo l’intervento, il PDMS rimane all’interno dell’occhio per tempi variabili da 3 a 6 mesi a seconda della situazione clinica e comunque per un periodo superiore ai 30 giorni.
Il dispositivo deve essere utilizzato solo in campo sterile da professionisti del settore.
Controindicazioni
Le principali controindicazioni sono ad uso degli operatori sanitari.
I pazienti che hanno subito un intervento con il PDMS devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni che gli sono state fornite in ospedale. Devono inoltre conservare il tesserino degli impiantabili e mostrarlo ogni qualvolta si recano in ospedale.
Il paziente deve assolutamente evitare di sottoporsi a sforzi e a sbalzi di pressione.
Rischi e avvertenze
Si consiglia di contattare il proprio medico qualora si ritenga che si stiano verificando effetti collaterali relativi al dispositivo o se si è preoccupati per i rischi. Lo scopo di questo documento non è quello di sostituire un consulto con il proprio medico.
Segua i consigli e le precauzioni che le sono state indicate in ospedale. Non sospenda mai le cure a meno che sia il chirurgo a dirlo; esse aiutano l’occhio operato a guarire meglio e a prevenire complicazioni.
- Tenere la testa nella posizione indicata dal medico.
- Non si strofini assolutamente l’occhio operato.
- Eviti di esercitare qualsiasi tipo di pressioni sull’occhio, ad esempio durante l’instillazione del collirio medicale o mentre si lava il viso.
- Eviti di fare sforzi eccessivi.
- Effettui tutti i controlli periodici fissati dal medico. Anche in seguito alla guarigione, l’occhio va periodicamente controllato dall’oculista.
- Non curarsi correttamente, non fare medicazioni e controlli postoperatori può compromettere la buona riuscita dell’intervento.
- Porti sempre con sé il cartellino degli impiantabili che le è stato consegnato e lo mostri al personale medico quando si reca in ospedale.
- Si rivolga immediatamente al suo medico nel caso avverta sintomi diversi da quelli descritti dal medico stesso.