MICROGAS
AVVERTENZE
Descrizione generale del dispositivo
I Microgas sono gas ad alto peso molecolare destinati a rimpiazzare l’umor vitreo, presente nel bulbo oculare, negli interventi in cui questo deve essere rimosso.
Nei casi meno complicati il vitreo non viene sostituito, mentre altre volte è necessario procedere alla sua sostituzione con un cosiddetto “sostituto vitreale”.
Dopo l’intervento, i Microgas rimangono all’interno dell’occhio per tempi diversi a seconda del gas utilizzato: SF6 1-2 settimane, C2F6 4-5 settimane, C3F8 6-8 settimane.
Il dispositivo deve essere utilizzato solo in campo sterile da professionisti del settore.
Controindicazioni
Le principali controindicazioni sono ad uso degli operatori sanitari.
I pazienti che hanno subito un intervento con Microgas devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni che gli sono state fornite in ospedale. Devono inoltre conservare il tesserino degli impiantabili e mostrarlo ogni qualvolta si recano in ospedale, devono avvertire immediatamente il medico anestesista nel caso debba sottoporsi ad anestesia, locale o generale.
Inoltre deve indossare sempre il braccialetto pazienti al polso, in cui sono riportate i principali comportamenti corretti da seguire, come evitare di sottoporsi a sbalzi di pressione, come nel caso di viaggi in aereo, immersioni subacquee, escursioni in montagna, sforzi eccessivi e sbalzi di temperatura.
Rischi e avvertenze
Si consiglia di contattare il proprio medico qualora si ritenga che si stiano verificando effetti collaterali relativi al dispositivo o se si è preoccupati per i rischi. Lo scopo di questo documento non è quello di sostituire un consulto con il proprio medico.
Segua i consigli e le precauzioni che le sono state indicate in ospedale. Non sospenda mai le cure a meno che sia il chirurgo a dirlo; esse aiutano l’occhio operato a guarire meglio e a prevenire complicazioni.
- Tenere la testa nella posizione indicata dal medico. Non si strofini assolutamente l’occhio operato.
- Effettui tutti i controlli periodici fissati dal medico. Anche in seguito alla guarigione, l’occhio va periodicamente controllato dall’oculista.
- Non curarsi correttamente, non fare medicazioni e controlli postoperatori può compromettere la buona riuscita dell’intervento.
- Porti sempre con sé il cartellino degli impiantabili che le è stato consegnato e lo mostri al personale medico quando si reca in ospedale. In caso di anestesia generale, qualunque sia la ragione, la presenza della bolla di gas nell’occhio va segnalata al medico anestesista.
- Si rivolga immediatamente al suo medico nel caso avverta sintomi diversi da quelli che le sono stati descritti dal medico stesso.
Il braccialetto che le è stato fornito presenta dei simboli necessari ad identificare la presenza del Microgas per tutta la durata della convalescenza e a ricordarle i comportamenti da evitare, per questo motivo non lo tolga fino a quando il medico le confermerà che la bolla di gas nell’occhio è stata riassorbita. La compilazione del braccialetto avviene da parte del medico che ha eseguito l’intervento. I simboli riportati sul braccialetto indicano: